sabato 30 aprile 2011

Vaccinazioni e protezioni antiparassitarie

camper copy
Una volta decisa la meta della vacanza dovrete mettere in atto tutte quelle protezioni necessarie a difendere il vostro cane dai patogeni eventualmente presenti nelle zone che visiterete,vediamo quali:
  • vaccinazione antirabbica (obbigatoria se si viaggia all’estero e in alcune Regioni italiane)
  • antiparassitari per la protezione dalla Leishmaniosi (nelle zone a rischio)
  • profilassi per la Filariosi (nelle zone a rischio)
  • Norme igieniche per la prevenzione dell’Echinococcosi (Il Ministero della Salute informa che è particolarmente diffusa in Sardegna)
Se andrete all’estero tenete presente che:
  • per Regno Unito, Svezia, Irlanda e Malta dovrete provvedere alla titolazione degli anticorpi contro la rabbia
  • ove richiesti dovrete fare trattamenti antiparassitari contro le zecche ed Echinococco.
Coloro che sono interessati al rilascio del passaporto per i propri cani debbono farne richiesta al Servizio Veterinario della ASL competente per territorio che provvede al rilascio del relativo documento
.
    “Le informazioni sugli obblighi sanitari richiesti dai paesi stranieri (vaccinazioni, certificati ed eventuale quarantena) si ottengono presso i Consolati delle Nazioni dove si è diretti. 
    La vaccinazione antirabbica è prassi normale per portare animali all’estero e deve essere effettuata almeno un mese prima della partenza.
    Europa, Stati Uniti e Canada richiedono un Certificato internazionale di Origine e Sanità che dimostri la buona salute dell’animale. Il certificato viene rilasciato da un veterinario autorizzato o da un veterinario della ASL di competenza. Normalmente ha una validità di 30 giorni, ma ci sono Nazioni con regolamenti differenti. E’ necessario quindi informarsi presso i Consolati dei diversi Paesi.
    Il certificato di buona salute internazionale deve riportare le seguenti indicazioni:
    • L’animale è stato vaccinato contro la rabbia da meno di 11 mesi (richiamo annuale) e da più di 20 giorni 
    • L’animale è stato visitato in data del rilascio del certificato e riconosciuto clinicamente sano.
    In Gran Bretagna è stato da poco abolito l’obbligo di quarantena per cani e gatti provenienti dai 22 Paesi dell’Europa Occidentale che, effettuata la vaccinazione antirabbica, potranno entrare nel Regno Unito muniti di un passaporto sanitario e di un chip, da applicare sottopelle, che indichi l’identità dell’animale.”


                  Le norme cambiano in continuazione, in dipendenza di epidemie e di nuove leggi. Tenete presente che in alcuni paesi vi sono restrizioni severe, come l'obbligo di quarantena a proprie spese, come era in vigore fino a poco tempo fa per Islanda e per Gran Bretagna.
                  Vaccinazione antirabbica,Leishmaniosi,Filariosi ed Echinococcosi saranno trattate in modo più approfondito singolarmente.

                  martedì 26 aprile 2011

                  In vacanza con il cane

                  viaggiare con il cane

                  Recarsi in vacanza con il proprio cane può essere un’esperienza molto gratificante specialmente per chi lo considera a tutti gli effetti un membro della famiglia.
                  E’ necessario però pianificare per tempo la vacanza,informarsi circa le vaccinazioni preventive da effettuare a seconda del posto in cui ci si reca,in Italia ad esempio a seconda delle Regioni sarà necessario sottoporlo a vaccinazione antirabbica e protocollo di prevenzione contro la Leishmaniosi e la Filariosi. La vaccinazione antirabbica è richiesta solo per alcune Regioni del Nord Italia,per la Sardegna (unica Regione indenne da questa malattia) la vaccinazione non è più obbligatoria come un tempo,la Leishmaniosi e la Filariosi sono diversamente diffuse nel nostro territorio nazionale.
                  Per i viaggi all’estero è bene informarsi per tempo circa le vaccinazioni richieste e le regole di accesso per i nostri quattro zampe e se non si viaggia con mezzo proprio delle regole imposte per il viaggio in treno,nave o aereo.Se viaggerete oltre confine il vostro cane dovrà essere munito di passaporto europeo necessario per la circolazione degli animali nei Paesi dell’Unione Europea.Per portarlo in Paesi extracomunitari ci sono regole base più o meno restrittive che variano da Paese a Paese,sarà bene informarsi presso i rispettivi consolati.
                  Anche se si viaggia con la propria automobile ci sono norme che regolano il trasporto del cane e consigli che è bene seguire per rendere il suo viaggio confortevole e privo di rischi.
                  In ultimo,è anche necessario informarsi su altre malattie diffuse nel posto dove soggiorneremo in modo da prendere tutte le precauzioni del caso.
                  Se vi recherete in zone di mare o di montagna sarà bene conoscere i rispettivi rischi connessi con i due tipi di vacanza e avere una cassetta di pronto soccorso idonea al vostro seguito.
                  Io e il mio Cavalier King Scott cercheremo di illustrarvi tutti questi punti e ne approfitteremo anche per mostrarvi qualche foto delle nostre vacanze.