venerdì 13 aprile 2012

Animali e viaggi: abolita quarantena in Gran Bretagna


Dal sito della LAV una notizia che farà piacere a tutte le persone interessate ai viaggi in Gran Bretagna.
La notizia risale a gennaio di quest'anno.

Con una decisione non a torto definita storica dagli organi di informazione, la Gran Bretagna ha abolito il periodo di quarantena di sei mesi previsto per l’ingresso di cani e gatti.
Il ministero dell’Ambiente ha annunciato la novità con un comunicato stampa, nel quale afferma che «non è più necessario imporre la quarantena, una pratica che risale all’Ottocento, a causa dei progressi fatti nel campo dei vaccini contro la rabbia e altri trattamenti veterinari». Gli animali provenienti dall’Unione Europea, e da una lista di Paesi che comprendono Stati Uniti e Australia, quindi, dovranno essere in regola con le abituali vaccinazioni, ed aver effettuato il vaccino almeno 21 giorni prima dell’ingresso in Gran Bretagna, Irlanda e Malta.
Diverso il discorso per i cani e gatti provenienti da India, Brasile, Sud Africa e altri Paesi, per i quali resta obbligatorio l’esame del sangue e una quarantena ridotta a tre mesi.

Rendere confortevole il viaggio in automobile

Regole da seguire per rendere confortevole il viaggio in automobile

  • far viaggiare il cane a stomaco vuoto
  • tenere in macchina una scorta d'acqua e un recipiente per farlo bere
  • l'ambiente deve essere alla giusta temperatura, arieggiato se non fa troppo caldo o troppo freddo. In estate meglio se moderatamente climatizzato, in inverno non abusate con l'aria calda
  • non fatelo mai affacciare al finestrino, per evitare fastidiose otiti
  • fate delle soste per fargli sgranchire le zampe e farlo bere, ma evitate di fermarvi se sta dormendo, rimandate a quando si sveglierà
  • divieto assoluto di lasciarlo solo in auto, in estate si raggiungono rapidamente temperature per lui insopportabili ( colpo di calore!). Il cane non suda come noi, espelle calore solo attraverso la bocca e il suo corpo si surriscalda facilmente. Ricordatevi che di colpo di calore si muore!
RIASSUMENDO con delle foto

PERICOLO OTITI SE SI
AFFACCIA AL FINESTRINO

ACQUA A DISPOSIZIONE

NO CIBO,
MEGLIO FARLO VIAGGIARE
A STOMACO VUOTO
 AMBIENTE VENTILATO
O CLIMATIZZATO

FATE DELLE SOSTE
PER FARLO PASSEGGIARE
  
 NON LASCIATELO IN AUTO!
PERICOLO COLPO DI CALORE IN ESTATE
.
CANE IN AUTO AL SOLE è REATO









giovedì 12 aprile 2012

Viaggiare in automobile

Il trasporto di animali domestici su veicoli a motore è regolamentato dall'articolo 169 del Codice della Strada.
Il trasporto è consentito a patto che  non costituisca impedimento o pericolo per la guida. In pratica, è possibile trasportare animali purché legati con le apposite cinture di sicurezza, o custoditi in gabbia o contenitore, o nel vano posteriore al posto di guida diviso da una rete o da altro mezzo idoneo ( se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. la Motorizzazione Civile). 
Chi viola queste disposizioni è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 78 a 311 euro e rischia la decurtazione di un punto dalla patente
Nel dettaglio potete usare

  • cintura di sicurezza - è costituita da una pettorina che si aggancia alla cintura di sicurezza in dotazione sulla vostra automobile.

Il modello più sicuro in caso di frenata è questo.



  • kennel - ne esistono di vari tipi da posizionare sul sedile anteriore, posteriore o nel bagagliaio, a uno o 2 vani. Meglio bloccarli con la cintura di sicurezza (se possibile), in modo da evitare scossoni o capovolgimenti in caso di frenata.
  • lasciarli liberi nel vano posteriore - in questo caso dovrete montare sulla vostra auto una rete che divida il vano anteriore da quello posteriore, impedendo al cane di poter saltare davanti disturbando il guidatore.
Ne esistono di morbide e rigide...















Il mio consiglio è di usare il kennel che offre maggior sicurezza al vostro amico. Il kennel sarà indispensabile se il vostro cane soffre il mal d'auto.
Potrete leggere nei successivi articoli sia come abituare il cane al kennel, sia i consigli per quelli che soffrono il mal d'auto ( cinetosi).

Lo sapevate che esistono anche i seggiolini auto per cani?

Decisamente "esagerati"...non saprei che altro dire! 
Per cani abituati a stare super-comodi in tutte le situazioni, ma in quanto a sicurezza valgono le stesse considerazioni che si possono fare per quelli lasciati liberi sul sedile posteriore...sicurezza= 0
Termino con qualche foto per sorridere insieme! ^-^


Addirittura con contenitori per acqua e cibo!!!!!!! :(((((













Questo invece ve lo consiglio, è un copri sedile per proteggere la tappezzeria della vostra auto, in vendita da Zooplus


martedì 10 aprile 2012

Protezione polpastrelli

   Spesso non ci curiamo dei loro polpastrelli, eppure dovremmo...anche se sono adatti al contatto col terreno, in situazioni particolari si possono produrre screpolature, ustioni e ferite, con conseguente impossibilità del cane a camminare senza provare dolore e dovremo ricorrere alle cure del veterinario. La guarigione di queste lesioni di origine traumatica può richiedere anche tempi lunghi.
Meglio prevenire che curare, che ne dite?
Allora proteggiamoli con spray o creme grasse o emollienti, vi elenco alcuni tra i migliori prodotti, ma vanno bene anche analoghi, in commercio ce ne sono tanti.
Il segreto per la salute dei loro polpastrelli è fornirgli una buona idratazione e in alcuni casi una vera protezione con scarpette create per l'uso in situazioni estreme.
Vi sconsiglio di usare creme all'ossido di zinco ( Pasta Fissan), che non siano studiate appositamente per il cane, leccandole potrebbero provocargli il vomito.
Le situazioni che richiedono una protezione dei polpastrelli sono:


  • neve e sale antighiaccio sparso sulle strade
  • asfalto e sabbia bollente
  • terreni accidentati, sassosi, come quelli di montagna.

  


Lo Spray Polpastrelli, che va spruzzato sotto le zampette, ogni giorno in piccole quantità, oltre a proteggere dall’aggressione degli agenti ambientali rinforza i polpastrelli rendendo l’epidermide più resistente, lenisce le screpolature e le piccole ferite deterge delicatamente grazie alle sostanze in esso contenute, come glicerina, acido lattico, allantoina ed estratto di robinia pseudoacacia.


Mantiene morbidi i polpastrelli e quindi li protegge da varie azioni abrasive
Protegge  dall’azione  lesiva  dell’asfalto bollente d’estate o del ghiaccio e del sale sulle strade d’inverno.
In caso di polpastrelli già alterati: piccoli tagli,  abrasioni,  escoriazioni…;  l’ossido  di zinco aiuta la cicatrizzazione e il tea tree oil aiuta a igienizzare la ferita.

 

STICK AL GRASSO DI CERVO

Questo pratico stick a base di grasso di cervo della casa Grau è stato specificatamente pensato per la cura dei cuscinetti plantari del cane. Usato regolarmente, questo grasso in stick previene screpolamenti e secchezza di questa delicata zona.
Si consiglia di strofinare lo stick sotto le zampe del cane prima di ogni lunga passeggiata su terreni sconnessi o in inverno su strade cosparse di sale antigelo.



In inverno soprattutto, questo stick al grasso di cervo è utilissimo per protegge i cuscinetti plantari del vostro cane da differenti agenti esterni, come:
  • ghiaia
  • sale antigelo
  • freddo, neve e ghiaccio
Composizione:
  • grasso di cervo
  • vaselina
  • grasso solido
  • parafinum

Crema per cani e gatti con filtro solare.
Contiene acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6.
Per il recupero dell'elasticità cutanea, rafforzativo del cuscinetto plantare.

Proprietà
Elastopad crema ammorbidisce le callosità cutanee e facilita un rapido recupero grazie alla sua azione lenitiva, idratante e protettiva

SITUAZIONI ESTREME, SCARPETTE PER CANI

Da usarsi per escursioni invernali in montagna .
Sono un po' care,ma le loro caratteristiche sono altamente tecniche.





La valigia del peloso





Eccovi un promemoria delle cose da mettere in valigia.
 Ogni suggerimento da parte vostra per consentire a tutti di non trovarsi in difficoltà, sarà gradito!






1) MEDICINE:
- antibiotico che usate abitualmente in caso di diarrea, se il cane è soggetto a disturbi particolari ricordatevi di portarvi una scorta dei medicinali che gli date abitualmente.

- fermenti da somministrare sempre in caso di disturbi intestinali (Florentero o quelli consigliati dal vostro veterinario)

- gocce di Euphralia per le infiammazioni oculari e un collirio antibiotico in caso di congiuntiviti batteriche (ve ne accorgerete dal tipo di secrezione, non liquida ma purulenta con occhio "incollato e incrostato" specialmente al risveglio)

- acqua ossigenata o Amuchina per la disinfezione di eventuali ferite o abrasioni e cotone idrofilo e garze per applicarlo.

- annotatevi i prodotti che il vostro cane ha usato nel corso di patologie passate, vi potrebbero essere utili nel caso si ripetessero.

- a seconda dei casi e delle necessità consiglio di portare anche delle gocce auricolari antibiotiche (se il cane va soggetto a otiti ricorrenti) e uno spray gengivale (alcuni cani soffrono di alito pesante e gengive arrossate).
Giudicherete voi, soprattutto in base alla durata della vostra vacanza e alle sue necessità.

- vermifugo se nel periodo di vacanza è prevista la sua somministrazione (sarebbe bene farla ogni 6 mesi)

- Cortisonico da somministrare in caso di necessità per via parenterale...io uso il Bentelan iniettabile.
Non scrivo qui il dosaggio, è assolutamente necessario che abbiate indicazioni su uso, dosi e metodo di somministrazione dal vostro veterinario. Vi ricordo che l'iniezione può essere fatta per via sottocutanea o intramuscolare, in quest'ultimo caso l'azione sarà più rapida. L'iniezione intramuscolo si attua sulla coscia, ma è necessario ricevere per entrambe le vie di somministrazione spiegazioni visive dettagliate e solo il vostro veterinario può farlo.
Il cortisone tampona imprevisti banali come le punture di insetti, ma talvolta può salvare anche la vita del vostro cane se ad es. una vespa ingoiata lo ha punto in gola.

- Se andate in montagna ricordatevi di portare un laccio emostatico, per voi e per lui, utile in caso di morso di vipera...anche se il cane purtroppo viene spesso morso sul muso e la lontananza da punti di soccorso rende questa evenienza altamente drammatica e infausta.
A questo proposito sconsiglio vivamente in montagna e in zone assolate di lasciar vagare il cane libero, al guinzaglio sarà molto più sicuro potendolo controllare. Lo stesso dicasi per quello che potrebbe mangiare, ricordatevi che in montagna i funghi tossici o velenosi sono molto diffusi.

Consigliatevi con il vostro veterinario prima della partenza, nessuno meglio di lui conosce il vostro cane e i suoi punti deboli.

RICORDATEVI DI METTERE IN VALIGIA I SUOI DOCUMENTI: libretto sanitario e la sua iscrizione all'anagrafe canina.

Sarà bene documentarsi anche sui veterinari e cliniche veterinarie da trovare nella zona dove alloggerete, in caso di emergenza almeno saprete dove rivolgervi...annotate il tutto sulla vostra agenda!
Se invece si tratterà di un viaggio itinerante la ricerca sarà più complessa, sta a voi informarvi se sapete già che tappe farete.

2) PRODOTTI PER L'IGIENE E LA TOELETTATURA

- pulizia occhi: ( acqua borica al 3% o altro prodotto che usate quotidianamente)

- pulizia denti: spazzolino e dentifricio

- pulizia orecchie (Deroxen oto o altri prodotti sciogli cerume)

- pulitore a secco per il pelo (quello di Francesco per chi ha un cavalier della DA o in alternativa il LENIDERM schiuma...lasciate perdere gli altri prodotti che danneggiano il pelo e possono favorire la formazione di forfora)

- un paio di pinzette,utili per la rimozione di forasacchi o di zecche ( se non ne siete capaci dovrete rivolgervi al veterinario...attenzione,le zecche rimosse male,se ad es. rimane la testa attaccata,provocano infezioni!)
Disinfettate sempre la zona interessata dopo la rimozione di entrambi.

- shampoo e balsamo che usate abitualmente. Anche se avete intenzione di rivolgervi a un servizio di toelettatura,un lavaggio urgente di zampe o parti intime potrebbe rendersi necessario.

- phon per l'asciugatura e asciugamani o accappatoio.

- spazzola e pettine.

- ogni altro prodotto che usate abitualmente...
io ad es, faccio uso della polvere Giufrans per prevenire le macchie della lacrimazione e uso ICE on ICE per il dopo toelettatura...lo consiglio specialmente in vacanza a chi ha un Cavalier King o un cane a pelo medio-lungo, contiene silicone, rende il pelo facilmente districabile, previene la formazione di nodi ed evita anche che si sporchi troppo, lo sporco scivola sul silicone e viene rimosso con facilità.

3) COSE DI PRIMA NECESSITA'

- per i cani alimentati con cibo industriale ricordatevi di portarvi le confezioni di crocchette necessarie per tutto il periodo della vacanza. Ricordatevi che un cambio di cibo può portare a disturbi intestinali, quindi meglio non rischiare di non trovare sul posto la marca e il tipo di crocchette che usate.
A maggior ragione se il cane segue un'alimentazione particolare per motivi dietetici.

- beverino da viaggio

- ciotola cibo da viaggio (è in plastica pieghevole, occupa poco spazio e vi permette di essere facilmente trasportata e usata ovunque)

- cuccia, cuscino o tappetino a seconda delle abitudini.
Io ho risolto comprando un kennel in tela che una volta smontato si trasforma in una comoda valigetta..ottimo per farli dormire e di facile trasporto.

- ciotole per acqua e cibo da tenere in casa o in albergo.

- qualche giochino a loro familiare che li aiuterà ad adattarsi al nuovo ambiente

4) ANTIPARASSITARI

- gli spot-on antiparassitari previsti per il periodo del soggiorno contro pulci e zecche

- spot-on per la prevenzione della Leishmaniosi se andate in zone a rischio

- nelle zone a rischio Filariosi e se non avete fatto la prevenzione annuale con il Guardian, ricordatevi di portare la compressa mensile prescritta dal veterinario (l'azione di queste compresse è retroattiva, quindi potreste non averne bisogno se la vostra vacanza si svolgerà tra una somministrazione e l'altra) Ricordatevi che le compresse devono essere somministrate anche il mese successivo al vostro rientro.

- antiparassitario spray ( Frontline spray), da spruzzare sul pelo di pancia e zampe prima di intraprendere passeggiate in montagna o campagna...ricordate che le zecche lasciate delle pecore sull'erba sono tremende!

5) ABBIGLIAMENTO

- in ogni stagione è utile un impermeabile...in montagna mettetelo sempre nello zaino, i temporali arrivano in modo imprevisto e improvviso.

- in inverno, se andate a sciare saranno indispensabili piumini, maglioncini e scarpette per la neve.

PORTATEVI UNA PROTEZIONE PER I POLPASTRELLI!

Sia al mare che in montagna potrebbe essere necessario proteggerli da camminate troppo lunghe su terreni accidentati, dal freddo della neve in inverno e dal calore di asfalto e sabbia in estate.

Per il mare consiglio lo spray polpastrelli, per altre occasioni vanno benissimo le pomate particolarmente grasse a base di vaselina e ossido di zinco che si usano in caso di neve, richiedetele nei pet-shop. Per terreni particolarmente rocciosi o in presenza di ghiaccio che potrebbero provocare arrossamenti e dolorose lacerazioni ai polpastrelli, sarebbe indicato l'uso di scarpette protettive, ma non tutti i cani le accettano. L'importante è abituarli con pazienza prima.


Potrebbe essere utile anche una spazzola di quelle che rimuovono i peli, da usare per vestiti, macchina e stanze della casa o in albergo.